loader image
Luna per Te Bed & Breakfast a Rocca di Cambio - Hotel Rocca di Cambio - Dormire a Rocca di Cambio

Cultura

Luoghi e Attività Culturali

Si possono prenotare gite ed escursioni in numerosi posti ricchi di storia, opere d’arte e monumenti. A pochi minuti da Rocca di Cambio nel quale sorge il nostro B&B troverete Monte Rotondo. Questa montagna è appartenente alla catena del Sirente-Velino, sulle sue cime è posizionata la statua della Madonna della Neve (bianca e benedicente). La statua reca la dedica a Papa Giovanni Paolo II (che era solito venire spesso a sciare a Campo Felice). La provincia dell’Aquila custodisce differenti e avvincenti storie tutte da scoprire. Ogni viaggio dovrebbe, per essere completo, prevedere una visita dei borghi antichi e del CapoluogoL’Aquila, con le sue famose Chiese tra le quali la Basilica di Collemaggio già patrimonio dell’UNESCO e i numerosi Monumenti. Lo stesso Castel del Monte è un Borgo pieno di storia e di certo non possiamo dimenticare di citare in questa breve guida la famosissima Rocca Calascio con il suo Castello meta di turisti da tutto il mondo e location di numerosi film di Hollywood, Santo Stefano di Sessanio e il suo Borgo Medioevale di eccezionale bellezza.

BASILICA DI COLLEMAGGIO
99 CANNELLE

Rocca di Cambio

Fra i luoghi da visitare dal B&B Luna per Te c’è ovviamente il paese dove è ubicato: Rocca di Cambio. A circa 2 km dal centro del paese è sita l’abbazia di S.Lucia, risalente al 12° secolo d.C, che rappresenta uno dei più importanti complessi abbaziali di architettura gotico-romanica italiani. Al suo interno la chiesa custodisce il prezioso ciclo di affreschi realizzati da insigni artisti abruzzesi di scuola Giottesca datati XII-XIII sec. Nel cuore del paese vi aspettano invece le due bellissime chiese di Santa Maria e della Madonna.

Papa Celestino V

Eletto e incoronato nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, Celestino V fu il primo papa che volle esercitare il proprio ministero al di fuori dei confini dello Stato Pontificio. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica che ne celebra la festa liturgica il 19 maggio. È patrono dei due comuni che ne rivendicano i natali (Isernia e Sant’Angelo Limosano) e compatrono de L’Aquila, di Urbino e del Molise.

Porta Santa

La Perdonanza Celestiniana è un evento storico-religioso che si tiene ogni anno a L’Aquila nel mese di Agosto. Ha il suo apice con l’apertura della Porta Santa. Il nome deriva dalla Bolla pontificia emanata da papa Celestino V nel 1294. Con questa Bolla concedeva l’indulgenza plenaria a chiunque, confessato e comunicato, entri nella basilica di Santa Maria di Collemaggio attraverso la Porta Santa.

Forte Spagnolo

Il Forte Spagnolo è anche noto come Castello Cinquecentesco. Fortezza aquilana costruita nel corso di un grandioso progetto di rafforzamento militare del territorio, avvenuto durante la dominazione spagnola in Italia meridionale, nella prima metà del Cinquecento. Mai utilizzato per scopi bellici, fu utilizzato nel Seicento come residenza del governatore spagnolo e, successivamente, come alloggio per i soldati francesi nell’Ottocento e tedeschi durante l’ultima guerra mondiale.

Basilica di S.Bernardino

La Basilica di San Bernardino situata a L’Aquila, venne eretta, con l’adiacente convento, fra il 1454 ed il 1472 in onore di san Bernardino da Siena. Le spoglie del santo sono custodite all’interno della Basilica in un bellissimo mausoleo.

Castello di Celano

Il Castello Piccolomini è sito nel centro storico di Celano, famoso per essere dominante sulla piana del Fucino, nel territorio della Marsica. A seguito del restauro che è stato realizzato ricostruendo fedelmente l’antica struttura, il castello assume l’aspetto della fortezza medievale con funzione difensiva dell’abitato di Celano.

Rocca Calascio

Il comune di Calascio è situato in provincia dell’Aquila, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ad un’altitudine di 1.460 mt. È conosciuto per la presenza della Rocca, una delle più elevate d’Italia, e dell’antico borgo medioevale sottostante, oggi pressoché disabitato.

Anfiteatro – Alba Fucens

Il sito archeologico di Alba Fucens, colonia di diritto romano. Occupava una posizione elevata e ben fortificata ai piedi del Monte Velino. Si trova a 7 km circa dall’odierna città di Avezzano. Ad Alba Fucens era presente anche un anfiteatro e numerose case appartenenti al patriziato locale, fra cui una villa nota come Domus che, secondo un’ipotesi suggestiva, non confermata da fonti, dovette essere di proprietà del Prefetto del Pretorio Quinto Nevio Sutorio Macrone